Mondo Giovani
Dicembre 2017

Viaggio in Terra Santa

Sabato 18 novembre - 20.45 - Oratorio Montecchio
Bibbia, zaino, scarpette da scoglio, quadernino + biro...pronti?

La Buona notizia

Cosa ci raccontano i nostri ragazzi

Ultima settimana ma qualcosa che inizia. E non finisce.

La Buona Notizia in un mondo che guarda solo al peggio

Che l'avventura abbia inizio

FESTA GIOVANI 19 - 30

SEX, DRUGS AND ROCK'N ROLL...LIBERI PER CHI? LIBERI CON CHI?

Ritiro di quaresima l'11 e 12 marzo a Cella di Noceto

Aperte  le iscrizioni per il ritiro di quaresima dei giovani del vicariato, con AMICI IMPORTANTI e momenti specifici per le DIVERSE FASCE DI ETA'.
Il primo amico verrà sabato, per la sola fascia 19-30 anni. Sarà il GIOVANE e BRAVO BIBLISTA della nostra diocesi, don CARLO PAGLIARI, insegnante nella Scuola di Teologia e responsabile della pastorale giovanile di Correggio. Ci guiderà in un appassionante viaggio tramite la Sacra Scrittura, per riflettere su come stiamo giocando la nostra LIBERTA'.
Il secondo verrà domenica mattina, quando ci raggiungeranno anche i ragazzi del post-cresima. Sarà don VINCENT NAIGLE. “Nel 1964 arrivarono gli hippie – ricorda Padre Vincent – secondo i quali non eravamo liberi perché era la società a corromperci. Mia madre vide negli HIPPIE una possibilità per sé e portò la famiglia a vivere nella foresta”. E da lì è iniziato un cammino, che tra le altre tappe è passato anche per il mondo buddista, per un campeggio estivo cattolico, per l'università del Marocco e dell'Arabia Saudita, cercando di capire PER CHI e CON CHI SPENDERE LA PROPRIA LIBERTA', che ha trovato un approdo quando... ce lo racconterà don Vincent.
Nel pomeriggio prepareremo la via crucis vicariale animata da noi giovani, cercando ci capire, NOI E GESU', per chi e con chi stiamo giocando la nostra libertà.
Le ISCRIZIONI TERMINERANNO IL 23 FEBBRAIO, per poter bloccare i posti nella casa che ci ospiterà.

DISCONNECT LAB - RITORNA

Dopo la bella esperienza di novembre, un momento insieme per giovani e adulti.

In uno degli incontri fatti nei mesi scorsi sull’utilizzo delle nuove tecnologie è emersa una PERCEZIONE MOLTO DIVERSA della realtà TRA I RAGAZZI PRESENTI E NOI ADULTI. Ciò che per noi adulti è MALE per i ragazzi è percepito NORMALE, ragion per cui poi diventa difficile capirsi anche nei dialoghi in FAMIGLIA. Per questo motivo alcuni genitori avevano CHIESTO di fare un momento tutti insieme, giovani e adulti. Siamo riusciti a organizzarlo, sempre insieme alla parrocchia di Aiola, la Scuola di Santa Dorotea e l’associazione My.Me che ci ha aiutato negli scorsi incontri, per SABATO 18 FEBBRAIO.

Dato che saremo al termine di una settimana di lavoro abbiamo pensato a una modalità che possa permetterci di riflettere, ma con SERENITA’ e ALLEGRIA. Per cui alle ore 19.30 ci troveremo a MANGIARE tutti insieme, quello che ciascuno porterà. Successivamente faremo un GIOCO che ci aiuterà a prendere consapevolezza di come ciascuno percepisca l’utilizzo del cellulare, in particolare di whatsapp (che è uno strumento tanto prezioso quanto distruttivo se mal utilizzato, come tanti casi anche vicino a noi mostrano), e saremo aiutati da esperti a riflettere sulle conseguenze dell’uso. Per questo saranno con noi ad aiutarci un avvocato, una psicologa e un media educator. La serata è APERTA a chiunque lo desideri, perchè la comunità cristiana vuole essere uno spazio accogliente per TUTTI.

MEGLIO SOLI O BEN ACCOMPAGNATI

CONTINUA IL CAMMINO

TERREMOTATI
I 16 giovani che hanno fatto visita ai terremotati dal 30 dicembre al 1 gennaio ci raccontano e mostrano quanto hanno vissuto. in allegato l'articolo comparso su La Libertà

POST-MATURITA'
Domenica 12 febbraio, dalle 9 alle 17, giornata di orientamento sul post maturità per tutti i ragazzi di quarta e quinta superiore e primo anno di università. è una proposta aperta a ragazzi di qualsiasi paese e scuola. Iscrizioni al: 331-8829740. In allegato il volantino.

ORATORIO ESTIVO
Mentre viene lanciato il tema dell'oratorio estivo 2017, sabato 4 febbraio alle 19.30 pizza in oratorio con tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito all'oratorio estivo 2016. Nel caso in cui qualcuno non sia stato contattato, ci scusiamo e per cortesia avvisi Francesca Cocconi personalmente o all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo sempre le iscrizioni al Pellegrinaggio esperienza in Terra Santa per i giovani dai 19 a 30 anni. Ultimi giorni ....

liberati o #oppressiepressati

Iscrizione Corso Teologia Valdenza