February 2018

QUARESIMA 2018 - LECTIO DIVINA

Durante la quaresima, chi lo desidera, può ricevere ogni giorno via Whatsapp, la lectio divina di una monaca della clausura (S. Raimondo di Piacenza) sul vangelo del giorno; basta richiederlo in parrocchia, indicando il num. di telefono, oppure attraverso il sito parrocchiale digitando questo link.

Iscriviti alla lista sulla Lectio Divina

LA PARROCCHIA 4 febbraio 2018

Leggi bollettino

RITIRO SPIRITUALE DI QUARESIMA

Anche il tempo quaresimale è un tempo speciale di preghiera e di ascolto della Parola.

Per questo la nostra Comunità propone un pomeriggio di spiritualità.

DOMENICA 25 FEBBRAIO a partire dalle ore 15.30 la prof.ssa Giovanna  Bondavalli, biblista, ci aiuta a leggere ed attualizzare il cap. 12 del vangelo di Giovanni.

L'incontro si concluderà verso le 18.30 con la preghiera dei Vespri.

Siamo tutti invitati presso l'oratorio; sarà attivato un servizio di baby-sitter per custodire i bambini delle giovani coppie.

LA PARROCCHIA 28 Gennaio 2018

LA PARROCCHIA 21 Gennaio 2017

GIORNATA DEL SEMINARIO

Leggi e stampa la brochure

LA PARROCCHIA 14 Gennaio 2017

LA PARROCCHIA 07 gennaio 2017

Leggi il bollettino

• Chiesa Parrocchiale, intitolata a San Donnino Martire, sorge in via Franchini, a nord della Piazza (c.ca 200 m.) proseguendo in direzione Sant’Ilario. La Chiesa, in origine abbazia in stile barocco, è la più antica del paese, le sue origini risalgono ai primissimi secoli dell’evangelizzazione della pianura padana. Il nome San Donnino risale probabilmente alla fine del 900 quando il diacono Rainaldo della Pieve (originario di Fidenza dove San Donnino è ancora oggi il Santo protettore ed a cui è dedicata la Cattedrale) acquistò a Montecchio un fondo e dedicò al Santo l’oratorio preesistente. La Chiesa ed il campanile, come oggi li vediamo, risalgono probabilmente alla fine del 1500 (in origine l'Oratorio era orientato in senso inverso rispetto ad oggi). In seguito (1613) verrà costruita la canonica e rifatte le vetrate. Ulteriori lavori sono stati eseguiti verso la fine del 1600. Nel 1796, con la soppressione degli ordini religiosi, la Chiesa viene affidata al clero secolare e nel 1830 al parroco viene attribuito il titolo di Priore sostituito poi a breve tempo con quello di Prevosto.

Leggi il pdf completo

• Sorge in direzione Est, ad un chilometro circa dal centro del paese in direzione Reggio Emilia sulla vecchia strada provinciale. Si presenta con facciata settecentesca, tripartita, lesenata, con portale timpanato e ampia arcata cieca in cui si apre un semplice rosone a vetrata moderna. Il cornicione é sormontato da tre acroteri con elemento piramidale, sfera a croce. Il campanile a cuspide, alto oltre 40 metri, presenta un'interessante struttura barocca e si eleva sul fianco posteriore ed é unito all'abside coperta da un edificio adiacente.

Leggi il pdf completo

• Costruita dalla Confraternita del Suffragio questa Chiesa venne aperta al culto nel 1634 (anche se i lavori non erano ultimati). Probabilmente la costruzione sarà completata alla fine del 1600. La Confraternita ne ha seguito sempre la costruzione e la successiva manutenzione. La Chiesa é situata nel cuore di Montecchio, in Piazza della Repubblica, all'interno delle antiche mura del castello. Durante la sua storia ha avuto diversi nomi quali: "Delle anime purgate", "Del Santissimo Sangue", "Della buona Morte". Nel '700 venne donata al cappellano della Chiesa una particella del velo di Maria Santissima cosparso col sangue di Gesù. Questa reliquia venne persa, insieme con tutti i beni della Confraternita, in seguito ai decreti per le soppressioni di fine '700.

Leggi il pdf completo

• Immaginiamo un viaggio a volo d'uccello su Montecchio, una passeggiata geografica e storica, ma allo stesso tempo cronologica che ripercorra tutte le tappe di quel che può considerasi concetto sacro, con tutti i suoi ricordi e le sue attestazioni. Prendiamo il volo naturalmente dalla Chiesa parrocchiale di San Donnino, la cui fondazione risale ai primi secoli in cui si evangelizzò questa parte del territorio padano.

parrocchia notizie

Appuntamenti - Attualità - Messe

Pre festiva e Festive
18:30 - Chiesa Parrocchiale di S. Donnino

08:00 - Santuario B. Vergine dell'Olmo

09:30 - Casa della Carità San Giuseppe

11:00 - Chiesa Parrocchiale di S. Donnino

18:30 - Santuario B. Vergine dell'Olmo

Feriali
07:00 - Santuario B. Vergine dell'Olmo (*)

18:30 - Chiesa Parrocchiale di S. Donnino (**)

(*) il lunedì presso Istituto Santa Dorotea

(**) nel periodo invernale presso la Casa di Carità

Confessioni e colloqui
16:30 - 18:00 - Sabato Canonica Don Angelo

16:30 - 18:00 - Venerdì Canonica Don Giancarlo

17:30 - 18:30 - 1° Venerdì Mese al Santuario

Telefonare per appuntamenti

Battesimi 2018

PRESSO LA CHIESA PARROCCHIALE S. DONNINO MARTIRE

• Domenica 21 gennaio ore 15:30
  • Domenica 4 febbraio ore 15:30
  • Domenica 11 marzo ore 11:00
  • Sabato 31 marzo ore 24:00 - Messa di Resurrezione
  • Domenica 15 aprile ore 11:00
  • Domenica 29 maggio ore 11:00
  • Domenica 17 giugno ore 11:00

LECTIO DIVINA - QUARESIMA 2018

Durante la quaresima, chi lo desidera, può ricevere ogni giorno via Whatsapp, la lectio divina di una monaca della clausura (S. Raimondo di Piacenza) sul vangelo del giorno; basta richiederlo in parrocchia, indicando il num. di telefono, oppure attraverso Questo link digitando sull’immagine.