Ottobre 2018

Leggi il bollettino

LA PARROCCHIA 16 settembre 2018

Nuovo cappellano all’Ospedale Franchini

Don Paul Poku è il nuovo cappellano dell’Ospedale Franchini di Montecchio.
Don Paul è il responsabile della vita pastorale dell’Unità Pastorale n. 51 “Vetto” .
Nato nel 1972 in Ghana, don Paul Poku ha iniziato il suo ministero sacerdotale nel 2003, consacrato dal Vecovo Adriano Caprioli.
In un primo momento egli ha esercitato il suo ministero nell’Arcidiocesi di Kumasi (Ghana), nel suo paese d’origine, dopodichè è stato cappellano per gli immigrati nella diocesi di Reggio Emilia.
Ha completato poi i suoi studi teologici a Firenze nel 2008 ricoprendo l’incarico di confessore nella cattedrale toscana.
Dopo il suo rientro a Reggio Emilia don Paul è stato riassegnato all’U.P. montana. E ora per lui arriva il nuovo incarico: quello di Cappellano all’ospedale Franchini di Montecchio.
A don Paul il nostro più sentito: benvenuto!

LA PARROCCHIA 09 settembre

LA PARROCCHIA 2 SETTEMBRE 2018

SAGRA 8 SETTEMBRE

MESSA DEL 7 SETTEMBRE

Sottocategorie

• Chiesa Parrocchiale, intitolata a San Donnino Martire, sorge in via Franchini, a nord della Piazza (c.ca 200 m.) proseguendo in direzione Sant’Ilario. La Chiesa, in origine abbazia in stile barocco, è la più antica del paese, le sue origini risalgono ai primissimi secoli dell’evangelizzazione della pianura padana. Il nome San Donnino risale probabilmente alla fine del 900 quando il diacono Rainaldo della Pieve (originario di Fidenza dove San Donnino è ancora oggi il Santo protettore ed a cui è dedicata la Cattedrale) acquistò a Montecchio un fondo e dedicò al Santo l’oratorio preesistente. La Chiesa ed il campanile, come oggi li vediamo, risalgono probabilmente alla fine del 1500 (in origine l'Oratorio era orientato in senso inverso rispetto ad oggi). In seguito (1613) verrà costruita la canonica e rifatte le vetrate. Ulteriori lavori sono stati eseguiti verso la fine del 1600. Nel 1796, con la soppressione degli ordini religiosi, la Chiesa viene affidata al clero secolare e nel 1830 al parroco viene attribuito il titolo di Priore sostituito poi a breve tempo con quello di Prevosto.

Leggi il pdf completo

• Sorge in direzione Est, ad un chilometro circa dal centro del paese in direzione Reggio Emilia sulla vecchia strada provinciale. Si presenta con facciata settecentesca, tripartita, lesenata, con portale timpanato e ampia arcata cieca in cui si apre un semplice rosone a vetrata moderna. Il cornicione é sormontato da tre acroteri con elemento piramidale, sfera a croce. Il campanile a cuspide, alto oltre 40 metri, presenta un'interessante struttura barocca e si eleva sul fianco posteriore ed é unito all'abside coperta da un edificio adiacente.

Leggi il pdf completo

• Costruita dalla Confraternita del Suffragio questa Chiesa venne aperta al culto nel 1634 (anche se i lavori non erano ultimati). Probabilmente la costruzione sarà completata alla fine del 1600. La Confraternita ne ha seguito sempre la costruzione e la successiva manutenzione. La Chiesa é situata nel cuore di Montecchio, in Piazza della Repubblica, all'interno delle antiche mura del castello. Durante la sua storia ha avuto diversi nomi quali: "Delle anime purgate", "Del Santissimo Sangue", "Della buona Morte". Nel '700 venne donata al cappellano della Chiesa una particella del velo di Maria Santissima cosparso col sangue di Gesù. Questa reliquia venne persa, insieme con tutti i beni della Confraternita, in seguito ai decreti per le soppressioni di fine '700.

Leggi il pdf completo

• Immaginiamo un viaggio a volo d'uccello su Montecchio, una passeggiata geografica e storica, ma allo stesso tempo cronologica che ripercorra tutte le tappe di quel che può considerasi concetto sacro, con tutti i suoi ricordi e le sue attestazioni. Prendiamo il volo naturalmente dalla Chiesa parrocchiale di San Donnino, la cui fondazione risale ai primi secoli in cui si evangelizzò questa parte del territorio padano.

parrocchia notizie

Battesimi 2018

Appuntamenti - Attualità - Messe

Pre festiva e Festive